Nel settembre 2014 nasce a Saronno la Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono. Il nostro desiderio era di garantire continuità educativa per i bimbi dell’asilo Piccoli Lords, il nostro fratello maggiore.
La Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono pratica una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino nella cura dell’ambiente, dei gesti, delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.
Le titolari della struttura, Sara ed Anna, partecipano attivamente alla programmazione delle attività quotidiane.
Il bambino che completa il percorso educativo della Scuola dell’Infanzia è competente, perché:
“…ha messo le mani sulla terra, l’ha osservata e si è fatto un’idea di essa, ha annusato i fiori, li ha sfiorati e strappati e ha espresso curiosità ottenendo informazioni; ha ascoltato le storie lette ed ha scoperto il piacere della narrazione e il valore dei segni grafici; giocando ha condiviso, si è strattonato con altri, ha imparato a negoziare e ha fatto sue le dinamiche sociali; ha provato paura, rabbia, gioia; ha conosciuto le emozioni dentro di lui e ne ha fatto pennarelli per colorare le sue esperienze, si è visto perduto-abbandonato ed ha sperimentato la rassicurazione per affrontare nuove esperienze, ha provato il dispiacere di separarsi per ritrovare e ritrovarsi protagonista di legami affettivi importanti.”
Paola Vassuri, pedagogista a Bologna.
Queste poche righe racchiudono l’importanza dell’ingresso del bambino nella Scuola dell’Infanzia e il periodo scolastico che viene dedicato all’accoglienza, in cui si dà attenzione, ascolto, rispetto e integrazione a tutti i suoi bisogni formativi.
"I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie"
M.E. de MONTAIGNE
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) permette ai docenti di svolgere attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a partecipare attivamente. Allo stesso tempo, la possibilità di utilizzare materiale multimediale e interattivo favorisce la comprensione dei significati per i singoli studenti.
Gli esercizi e i giochi interattivi hanno la finalità di motivare bambine e bambini ad apprendere, in un’atmosfera di gioco e curiosità che favorisce l’operatività, il dialogo e la riflessione.
La nostra struttura è pensata per poter ospitare attività educative di vario genere, tra cui:
La Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono dispone anche di una terrazza per le attività di semina, giardinaggio e giochi di gruppo.
Ogni gruppo di bambini utilizzerà a rotazione i diversi spazi a disposizione in base alla programmazione
settimanale.
Co - titolare e direttrice
Ho lavorato per 15 anni all’asilo nido Piccoli Lords. Nel 2014, insieme ad Anna, abbiamo aperto Piccoli Lords Crescono, col fine di accompagnare i nostri bimbi per un pezzetto in più del loro percorso. Sono specializzata in “Coordinamento didattico del team scolastico” e “Progettazione alla Scuola d’Infanzia”.
Educatrice
Insegno nella Scuola dell’Infanzia da 10 anni e ho due figlie. Nel 1994 ho conseguito il diploma Magistrale. Il mio più grande obiettivo lavorativo è quello di accompagnare i bambini alla scoperta di sé stessi e del mondo acquisendo nuove competenze in modo divertente, giocoso e creativo.
Coordinatrice pedagogica
Co-titolare e coordinatrice
La passione e i miei studi mi hanno portato a realizzare il sogno che avevo da ragazzina: gestire un Asilo Nido e, in seguito, una Scuola dell’Infanzia. L’amore per il mio lavoro mi porta sempre alla ricerca di crescita professionale: ho da poco conseguito un Master in “Pedagogia Montessoriana” presso l’istituto IGEA.
educatrice
Mi piace il mio lavoro e lo svolgo con professionalità e passione.
collaboratore a 4 zampe
La relazione bambino-animale assume una connotazione importantissima poiché mette in gioco le caratteristiche tipiche dell’animale, legate al non-giudizio e dell’accoglienza immediata, autentica e profonda della persona con la quale si relaziona. La presenza di Charlie prevede momenti di interazione guidata tra cane e bambini in attività di gioco che avranno come finalità:
Alcune informazioni importanti: Charlie è abituato a relazionarsi con bambini, disabili e anziani. Il maltese è considerata una razza con un impatto minimo su soggetti che soffrono di allergia. Charlie è inoltre sottoposto ad apposito protocollo veterinario e assicurato con polizza professionale per cani che svolgono attività professionale.