chi siamo 4

la nostra storia

Nel settembre 2014 nasce a Saronno la Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono. Il nostro desiderio era di garantire continuità educativa per i bimbi dell’asilo Piccoli Lords, il nostro fratello maggiore.

La Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono pratica una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino nella cura dell’ambiente, dei gesti, delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.

Le titolari della struttura, Sara ed Anna, partecipano attivamente alla programmazione delle attività quotidiane.

La nostra mission

Il bambino che completa il percorso educativo della Scuola dell’Infanzia è competente, perché: 

“…ha messo le mani sulla terra, l’ha osservata e si è fatto un’idea di essa, ha annusato i fiori, li ha sfiorati e strappati  e ha espresso curiosità ottenendo informazioni; ha ascoltato le storie lette ed ha scoperto il piacere della narrazione e  il valore dei segni grafici; giocando ha condiviso, si è strattonato con altri, ha imparato a negoziare e ha fatto sue le  dinamiche sociali; ha provato paura, rabbia, gioia; ha conosciuto le emozioni dentro di lui e ne ha fatto pennarelli per  colorare le sue esperienze, si è visto perduto-abbandonato ed ha sperimentato la rassicurazione per affrontare nuove  esperienze, ha provato il dispiacere di separarsi per ritrovare e ritrovarsi protagonista di legami affettivi  importanti.”

Queste poche righe racchiudono l’importanza dell’ingresso del bambino nella Scuola dell’Infanzia e il periodo scolastico che viene dedicato all’accoglienza, in cui si dà attenzione, ascolto, rispetto e integrazione a tutti i suoi bisogni  formativi. 

"I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie"

chi siamo

chi siamo

chi siamo

La nostra struttura

la lim

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) permette ai docenti di svolgere attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a partecipare attivamente. Allo stesso tempo, la possibilità di utilizzare materiale multimediale e interattivo favorisce la comprensione dei significati per i singoli studenti.

Gli esercizi e i giochi interattivi hanno la finalità di motivare bambine e bambini ad apprendere, in un’atmosfera di gioco e curiosità che favorisce l’operatività, il dialogo e la riflessione.

chi siamo

La nostra struttura è pensata per poter ospitare attività educative di vario genere, tra cui:

La Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono dispone anche di una terrazza per le attività di semina, giardinaggio e giochi di gruppo.

Ogni gruppo di bambini utilizzerà a rotazione i diversi spazi a disposizione in base alla programmazione
settimanale.

Il nostro staff

Sara

Co - titolare e direttrice

Ho lavorato per 15 anni all’asilo nido Piccoli Lords. Nel 2014, insieme ad Anna, abbiamo aperto Piccoli Lords Crescono, col fine di accompagnare i nostri bimbi per un pezzetto in più del loro percorso. Sono specializzata in “Coordinamento didattico del team scolastico” e “Progettazione alla Scuola d’Infanzia”.

daniela

Educatrice

Insegno nella Scuola dell’Infanzia da 10 anni e ho due figlie. Nel 1994 ho conseguito il diploma Magistrale. Il mio più grande obiettivo lavorativo è quello di accompagnare i bambini alla scoperta di sé stessi e del mondo acquisendo nuove competenze in modo divertente, giocoso e creativo.

Loretta

Coordinatrice pedagogica

Sono laureata in “Scienze dell’Educazione” con un Master in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche”.
Da circa vent’anni mi occupo di Pedagogia e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, consulenza organizzativa e formazione per i servizi socio-educativi.

Anna

Co-titolare e coordinatrice

La passione e i miei studi mi hanno portato a realizzare il sogno che avevo da ragazzina: gestire un Asilo Nido e, in seguito, una Scuola dell’Infanzia. L’amore per il mio lavoro mi porta sempre alla ricerca di crescita professionale: ho da poco conseguito un Master in “Pedagogia Montessoriana” presso l’istituto IGEA.

martina

educatrice

Sono mamma di un bambino e amo stare con i più piccoli perché sono una fonte di energia, scoperta e conoscenza. Nel 2014 ho conseguito una Laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” presso l’Università Cattolica di Milano.

Mi piace il mio lavoro e lo svolgo con professionalità e passione.

charlie

collaboratore a 4 zampe

Mi chiamo Charlie e sono un cane di razza Maltese, una razza ipo-allergenica con un impatto minimo sui soggeti allergici. Sono abituato a relazionarmi con bambini, disabili e anziani. Sono sottoposto ad apposito protocollo veterinario e assicurato con polizza professionale per cani che svolgono attività professionale.

L'importanza della relazione
bambino-animale

La relazione bambino-animale assume una connotazione importantissima poiché mette in gioco le caratteristiche tipiche dell’animale, legate al non-giudizio e dell’accoglienza immediata, autentica e profonda della persona con la quale si relaziona. La presenza di Charlie prevede momenti di interazione guidata tra cane e bambini in attività di gioco che avranno come finalità: 

Creare un clima stimolante, di collaborazione e con una connotazione educativa oltre che ludico e ricreativa

Stimolare nel bambino (attraverso il gioco) l'importanza dell'unicità e dell'individualità, vissuta come risorsa e non come elemento di svantaggio

Permettere al bambino di conoscere le modalità comunicative dell'animale, mimica nemesi e prossemica, in maniera ludica e divertente, semplice ed adeguata all'età

Permette al bambino di vivere un'esperienza in cui può prendersi cura di un altro essere vivente, stimolando le autonomie e le competenze affettive

Costruire una relazione base-sicura in cui potersi esprimere e vivere emozioni

Alcune informazioni importanti: Charlie è abituato a relazionarsi con bambini, disabili e anziani. Il maltese è considerata una razza con un impatto minimo su soggetti che soffrono di allergia. Charlie è inoltre sottoposto ad apposito protocollo veterinario e assicurato con polizza professionale per cani che svolgono attività professionale.

bambino-animale