SEZIONE PRIMAVERA

La sezione primavera è un servizio nato come progetto sperimentale, dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, che si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d’infanzia.

La scelta pedagogica di inserire una Sezione Primavera all’interno della Scuola Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono ha avuto origine dalla volontà di rispondere alle esigenze educative e organizzative delle famiglie del territorio. Inoltre la coesistenza in un unico stabile della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia è da considerarsi come
una importante opportunità e risorsa per il bambino, in quanto garantisce a lui e alla sua famiglia un percorso privilegiato di continuità educativa,
che da un punto di vista pedagogico favorisce stabilità e coerenza nel suo percorso formativo.

I punti di forza

Maestra
dedicata

Programmazione
pedagogica

Numero massimo
8/10 bambini

Spechifiche sezione primavera

La sezione primavera è uno speciale percorso educativo che è stato istituito con la legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Tre sono i cardini principali su cui si basano le classi in tutta Italia che aderiscono a questo percorso :

I requisiti necessari

L’accesso al servizio (a parte alcune possibili eccezioni) è per i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza può essere fissata al compimento dei due anni

L’allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento

L’allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione che garantisca la completa affidabilità sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato

Rispetto alla scuola d’infanzia, la sezione primavera deve essere predisposta in luoghi specifici, idonei alle esigenze dei piccoli dal punto di vista funzionale e della sicurezza.

Tali spazi devono anche rispondere alle diverse esigenze dei bambini di questa fascia d’età, in particolare: l’accoglienza, il riposo, il gioco, l’alimentazione e la cura della persona

Un rapporto insegnanti/bambini che non può essere superiore a 1 a 10, definito tenendo conto dell’età dei bambini, dell’estensione oraria del servizio, della dimensione del gruppo e delle caratteristiche del progetto educativo

Un orario flessibile che prevede un modulo orario di base di 6 ore e un orario prolungato che dura fino a 8/9 ore;